Incontro del pool italiano dei formatori

Da più di un anno un gruppo di 9 formatori (nella foto con la Vice Sindaco di Cantalupo in Sabina, Loredana Biagioni) stanno lavorando assieme ai colleghi di Francia, Regno Unito, Germania ed Austria per la creazione del primo corso di formazione italiano dedicato alla figura del coordinatore di orti urbani (Garden Organiser in inglese).

Dal 20 al 22 marzo 2015 esperti, tecnici, insegnanti ed educatori che lavorano con e negli orti urbani da oramai diversi anni, supportati dall’associazione CEMEA del Mezzogiorno onlus, hanno definito le attività da proporre ai 24 partecipanti che verranno selezionati nei prossimi mesi per i quali sarà lanciato un invito a presentare domanda.

Cantalupo in Sabina è stata scelta per la sua attitudine all’ospitalità e per le ideali condizioni per la concentrazione. E’ stata inoltre una bella occasione per incontrare il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, che ha partecipato, nella Giornata FAI di Primavera, all’apertura al pubblico del Palazzo Cesi Camuccini a Cantalupo, uno dei 780 beni di interesse culturale nazionale chiuso da oltre 20 anni.