Il corso Gardeniser in Italia

26 giugno – 1 luglio 2015, Casa del Giardinaggio (Roma) – 6 giorni di attività formative dedicate a delineare il ruolo del coordinatore di orti urbani condivisi in Italia

Il corso Gardeniser si è concluso con la consegna degli attestati di partecipazione ai 24 Gardenisers da parte dell’Assessore all’Ambiente e Rifiuti del Comune di Roma, Estella Marino.

Basato su un trasferimento di innovazione dal modello francese, giudicato come tra i più avanzati, il corso di formazione GARDENISER è stato delineato su 6 moduli formativi messi a punto dal team formativo per rispondere alle esigenze della realtà italiana.

Il corso ha coinvolto diversi gruppi di riferimento: persone coinvolte negli orti condivisi o che vorrebbe esserlo, insegnanti di scuole che sono interessati a utilizzare l’orto scolastico come metodo didattico, animatori ed educatori interessati all’orto come strumento pedagogico, operatori interessati all’orto terapia con persone con disabilità mentale.

Attraverso l’educazione non formale e l’apprendimento tra pari, il corso ha favorito lo scambio e la condivisione di esperienze tra partecipanti e formatori. Il corso è stato, infatti, delineato come una sperimentazione condivisa e ha visto lo sviluppo di presentazioni, riflessioni ed esercizi in piccoli gruppi, discussioni con ospiti ed esperti, visite di studio a realtà romane di orti urbani (Orto Urbano Tre Fontane, Orti urbani della Cooperativa Garibaldi), giochi di ruolo, dibattiti, esperienze pratiche attraverso la costruzione di ben 4 orti sinergici in un giorno!

IMG_1634 IMG_1635 IMG_1956

Oggi dalla rete degli orti nasce anche la voglia di incontrarsi per discutere l’applicazione ed i miglioramenti del nuovo Regolamento degli orti urbani che il Comune di Roma ha nel frattempo adottato.

La pagina web www.gardeniser.it, creata in occasione della sperimentazione Gardeniser in Italia, accoglie uno spazio per segnalare le diverse opportunità in termini di offerte culturali, incontri e laboratori sulle tematiche connesse all’orto urbano e al suo funzionamento, opportunità che scaturiscono dagli orti e dalle organizzazioni o enti a loro connessi.

Presto anche un incontro con Comune e Regione per vedere come rispondere alle tantissime richieste di realizzare altre edizioni di Gardeniser.

Per saperne di più sull’andamento del primo corso di formazione Gardeniser in Italia…

IMG_1450IMG_1319IMG_2264IMG_2395IMG_1888