FCFCG

FCFCG Logo Horizontal

Chi è La Federazione delle Fattorie Urbane e Orti Condivisi?

Siamo un ente di beneficenza che sostiene, rappresenta e promuove fattorie urbane, orti ed altri spazi verdi, creando opportunità per lo sviluppo delle comunità locali.

Lavoriamo con questi gruppi specifici della comunità locale per incoraggiare e contribuire ad attivare i cittadini di ogni età, provenienza e capacità a costruire comunità migliori, spesso in aree svantaggiate, e ad avere un impatto positivo sul loro ambiente circostante. Il nostro lavoro contribuisce a creare comunità migliori in tutto il Regno Unito sia nelle aree urbane che nelle zone rurali e isolate.

Inoltre sosteniamo a livello nazionale le fattorie sociali ed il movimento degli orti e giardini, promuovendo il loro lavoro e aumentando la loro credibilità con i politici, i finanziatori, il pubblico ed i media. Abbiamo costruito una serie di partenariati stabili con organizzazioni di vari settori quali orti assegnati, fattorie didattiche e sociali.

Chi sosteniamo e rappresentiamo?

Gruppi della comunità che lavorano con persone, animali e piante. Rappresentiamo quasi 200 fattorie urbane e fattorie didattiche, più di 1.000 orti condivisi, un numero crescente di orti comunitari assegnati e circa 200 fattorie urbane e orti condivisi in via di sviluppo.

I nostri membri contano circa 550 persone che coinvolgono e attivano migliaia di volontari e attirano oltre tre milioni di visitatori ogni anno. Il loro fatturato annuo comune è estimato a £ 40 milioni.

Sono gruppi costituiti da persone della realtà locale, gestiti da gente del posto e principalmente a beneficio della comunità locale. Di solito si formano in risposta ad una mancanza di accesso allo spazio verde a cui si aggiunge il desiderio di incoraggiare lo sviluppo di relazioni comunitarie forti e la consapevolezza dei benefici dell’agricoltura e del giardinaggio.

I gruppi che rappresentiamo sono molto diversi per dimensioni e ubicazione. Essi comprendono fattorie urbane e fattorie didattiche, orti comunitari e frutteti, orti e giardini condivisi assegnati e praticamente qualsiasi altro pezzo di spazio verde condiviso. Inoltre offriamo i nostri servizi a qualsiasi altra organizzazione che gestisce una fattoria sociale o un orto condiviso (per esempio autorità locali, scuole, società, ospedali, cooperative edilizie ed edifici pubblici).

Chi ci sostiene?

Godiamo di un ampio sostegno da parte di dipartimenti governativi, organizzazioni regionali di sviluppo e autorità locali. Inoltre, abbiamo il supporto delle organizzazioni di volontariato il cui lavoro si interseca con il nostro, così come di diverse organizzazioni di finanziamento.

Sua Altezza Reale il Principe di Walles è un sostenitore chiave da ottobre 2001. Internazionale Linksefcflogo FCFCG è membro della Federazione Europea delle Fattorie Urbane (EFCF), che mira a promuovere gli interessi e la reciproca collaborazione delle fattorie urbane e organizzazioni simili. EFCF è gestita da volontari. I suoi membri sono federazioni regionali e nazionali di fattorie urbane.

 

Per saperne di più visita www.farmgarden.org.uk